Rimedi naturali per le formiche

Come eliminare le formiche in casa con prodotti naturali

Con l’arrivo della bella stagione, capita a tutti di ricevere ospiti indesiderati nel giardino di casa o peggio ancora, tra le mura domestiche. Parliamo di formiche e zanzare, gli insetti più comuni e i tra i più fastidiosi.

Nell’articolo dedicato abbiamo parlato delle piante che allontanano le zanzare, e dei possibili rimedi naturali per allontanarle, tra cui quello dei fondi di caffè. Oggi vediamo invece quali sono i rimedi naturali per le formiche e come evitare che l’intera colonia invada la nostra casa.

Rispetto alle zanzare, le formiche preoccupano maggiormente, in quanto attratte dal cibo conservato nelle dispense. Un altro problema è che esse non si presentano mai da sole, ma è l’interna colonia a farci visita, qualora dovesse avvertire la presenza di cibo nella dispensa.

In questo articolo vogliamo consigliarvi alcuni rimedi naturali per le formiche.

Quale odore odiano le formiche?

Le formiche odiano gli odori forti, come ad esempio quello dell’aceto. L’aceto è un ottimo repellente naturale per le formiche. Per tenerle lontane spruzzatene un po’ vicino le finestre o sotto la porta, oppure lavate i pavimenti con una soluzione composta da acqua e aceto in modo che il forte odore tenga le formiche lontane dalle possibili vie d’accesso.

Sale

Se avete individuato il formicaio, spargete del sale nelle immediate vicinanze, sui bordi delle finestre e vicino alle porte, sarà un ottimo rimedio per allontanare questi insetti.

Succo di limone

Un altro rimedio efficace contro le formiche è il succo di limone. Spremete un limone e miscelate il succo con un po’ di acqua. In fine spruzzate sui davanzali delle finestre e sotto la porta. Il cattivo odore del limone terrà lontane le formiche dalla vostra casa.

Fondi di caffè

I fondi di caffè, oltre ad essere un ottimo repellente contro le zanzare, sono efficaci anche contro altri fastidiosi insetti, tra cui le formiche. Puoi riciclare le capsule usate, recuperare i fondi di caffè ed usarli come rimedio per le formiche. E’ sufficiente cospargere i fondi di caffè nei punti in cui le formiche trovano accesso alla vostra casa.

Menta

Spargete qualche fogliolina di menta sui davanzali e intorno alle porte, oltre a tenere lontane le formiche, avrete anche il vantaggio di sentire un buon odore in casa.

Alloro

Riponete sui davanzali delle finestre, vicino la porta d’ingresso e sui ripiani della vostra dispensa delle foglie di alloro, il forte odore terrà lontane le formiche dalle vostre provviste.