Racchette padel quale scegliere

Cos’è il Padel?

Il Padel è un gioco nato nel 1969 in Messico, diffuso successivamente in tanti altri paesi. Si tratta di uno sport che può essere praticato da chiunque, senza distinzione di età o sesso ed in qualsiasi condizione tecnica e fisica. E’ una disciplina vantaggiosa per tutti gli amanti dello sport, in quanto, può essere un motivo di svago e divertimento ma può essere anche un’occasione di ritrovo con amici o parenti.

Il Padel si pratica sia su campi all’aperto che indoor, utilizzando una racchetta dal piatto rigido con cui ci si scambia una pallina esternamente molto simile a quella da tennis, ma con all’interno una pressione inferiore, in modo da permettere un maggior controllo dei colpi e dei rimbalzi sulle sponde.

Il campo di gioco

La caratteristica che più differenzia il Padel dalle altre discipline tennistiche è il fatto che i muri che delimitano il fondo campo fanno parte dell’area di gioco, quindi se la palla rimbalza sui muri la giocata è ancora valida e questa può essere ancora respinta nella metà campo dell’avversario.

Il campo è lungo 20 metri e largo 10, il muro che delimita l’area di gioco è alto 3 m per i lati e 4 m sulla parete di fondo, mentre le porzioni di parete a ridosso della rete sono costituite da una griglia metallica che rende incontrollabile il rimbalzo, mentre il resto dei pannelli sono solitamente in vetro.

Racchette da Padel quale scegliere?

Se hai deciso di iniziare a giocare a Padel ti sarai sicuramente chiesto quale sia la racchetta più adatta. Come in ogni disciplina, la racchetta da Padel svolge un ruolo importante durante tutta la fase di gioco. Per evitare di farti spendere tanti soldi, abbiamo pensato di realizzare una mini guida sull’acquisto di racchette da Padel, adatte sia a principianti, sia a chi è ad un livello di gioco più avanzato.

Le caratteristiche delle racchette da Padel

Una delle caratteristiche principali delle racchette da padel è sicuramente l’impugnatura (detta anche grip o manico) che ha un ruolo importante in fase di battura o respinta della pallina. E’ buona norma acquistare racchette da padel con un buon grip in modo da garantire un’impugnatura solida durante tutta la fase di gioco. Il grip può essere “modificato” aggiungendo un nastro chiamato “overgrip“. L’overgrip è un nastro morbido che si applica sull’impugnatura della racchetta, migliorandone la presa, ma nello stesso tempo, fa aumentare (seppur di poco) anche il peso della stessa. Di seguito trovi overgrip acquistabili online su Amazon:

Come scegliere la racchetta da padel?

Le altre caratteristiche che determinano la scelta delle racchette da Padel, sono sicuramente il “piatto o faccia“, ossia le superfici presenti su entrambi i lati della racchetta. La loro forma ed i materiali di composizione influiscono sul comportamento della racchetta durante la fase di gioco. La superficie “liscia o rugosa” determina l’effetto applicabile sulla palla durante una battuta.

Un’altra caratteristica da considerare in fase di acquisto della racchetta, è il profilo che varia fino ad un massimo di 38 millimetri (misura consentita dal regolamento). A seconda dello spessore del profilo della racchetta, varia il tipo d’impatto ed effetto con la palla: con un profilo di maggior spessore, si ottiene una maggiore velocità di uscita della palla dalla racchetta.

Terza ed ultima caratteristica, ma importante quanto le prime due, il peso della racchetta. Esso varia in funzione della quantità di materiale presente al suo interno. Il peso della racchetta dev’essere proporzionato alle caratteristiche del giocatore. E’ buona norma iniziare da una racchetta più leggera e fare una minima esperienza e successivamente valutare di sostituirla con una più pesante, confrontandosi anche con altri giocatori con più esperienza. Vediamo dunque come scegliere le racchette da Padel in base al proprio livello di preparazione.

Racchette da Padel per principiante

Quando ci si avvicina per la prima volta al Padel, è importante scegliere una racchetta di peso medio o leggero e bilanciamento neutro, per avere una maggiore maneggevolezza durante l’uso. Le racchette indicate per uso occasionale sono quelle con forma rotonda e piatti in fibra di vetro. Ecco una tipologia di racchette da Padel per principiante acquistabile su Amazon:

Racchette da Padel per livello intermedio

Per giocatori di livello intermedio è consigliabile acquistare una racchetta di tipo neutro, in fibra di carbonio. Queste racchette sono solitamente a forma di goccia e garantiscono una maggiore padronanza. Ecco una tipologia di racchette da Padel per livello intermedio acquistabile su Amazon:

Racchette da Padel per livello avanzato

Per giocatori di livello avanzato che amano soprattutto la fase di attacco, le racchette a forma di “diamante” offriranno la massima potenza durante la respinta. Realizzate in schiuma morbida e fibra di carbonio, questa tipologia di racchette offre le massime prestazioni durante la fase di gioco. Di seguito trovi una delle racchette da Padel per livelli avanzati acquistabile su Amazon: