Porta in lamiera zincata: caratteristiche e funzionalità

La porta in lamiera zincata é ideale per locali di deposito come le cantine, i garage o gli scantinati: tanti la usano anche per i capanni degli attrezzi in giardino. Inoltre può essere utilizzata anche per il vano della caldaia perché l’acciaio é un materiale ignifugo quindi adatto per luoghi del genere e grazie alle fessure per l’aerazione sei al sicuro da fughe di gas.

Caratteristiche di una porta in lamiera

Ti sarà capitato più volte di sentire il cattivo odore entrando nella tua cantina chiusa da una porta normale perché ovviamente non c’é nessun tipo di aerazione. Montando una porta in lamiera zincata non solo eviterai i cattivi odori grazie alle fessure fatte apposta per la circolazione dell’aria, ma avrai anche una maggiore protezione contro i ladri o malintenzionati. La struttura é molto più grossa e solida rispetto ad una porta tradizionale.

Uno dei cavalli di battaglia delle porte in lamiera zincata é senz’altro il rapporto qualità-prezzo perché i costi non sono alti e la riuscita della porta é ottima. Un vantaggio importante di questo tipo di porta é la reversibilità nel senso che l’apertura può essere sia a destra che a sinistra e si può sia spingerla che tirarla a secondo da dove viene montata.

La versione base é quella con apertura a destra a tirare, ma puoi tranquillamente capovolgere il battente di 180 gradi e montare la cerniera sul lato sinistro.

Per quanto riguarda le fessure di aerazione, le porte in lamiera zincata le possono presentare sia nella parte inferiore che nella parte superiore, oppure in entrambi i posti. Sono delle ondulazioni del telaio a zeta che hanno lo spessore ridotto. Esistono anche porte prive di fessure di aerazione che sono del tutto lisce e che si chiamano porte tamburate.

Il costo di questo tipo di porte é alla portata di tutti e dipende dallo spessore e dalle dimensioni e soprattutto dal tipo di serratura che si monta. Il prezzo base per una porta completa é di circa 100 euro a salire a secondo delle proprie esigenze.

Funzionalità di una porta in lamiera

Scegliere una porta in lamiera può garantirti funzionalità extra che è importante considerare in base alla destinazione d’uso del prodotto. Di seguito alcuni dei motivi principali per i quali la porta in lamiera zincata si rivela una scelta azzeccata:

  • la solidità della struttura che ti aiuterà a tenere lontano i ladri;
  • il prezzo relativamente basso rispetto a tanti altri tipi di porta anche meno sicure;
  • la resistenza al fuoco, per il vano caldaia per esempio sarebbe molto pericoloso montare una porta fatta di un materiale che non sia acciaio;
  • l’aerazione, grazie alle fessure che permettono la circolazione dell’aria evitando cattivi odori e formazione di muffa.

Insomma, dopo la lettura di questo articolo dovresti aver ben chiari i pro e i contro determinati dall’acquisto di una porta in lamiera. In ogni caso, valuta sempre il prodotto in base alle tue esigenze,  in modo da effettuare una spesa ottimale.