La guida completa su come lavarsi i denti

Perché è importante lavarsi i denti?

Lavarsi i denti è importante perché aiuta a mantenere una bocca sana. Aiuta anche a prevenire carie e malattie gengivali e a mantenere sempre un sorriso splendente.

L’importanza del filo interdentale nella routine quotidiana

Il filo interdentale è un sottile pezzo di spago o filo che viene utilizzato per pulire tra i denti e intorno alle gengive. Può essere realizzato in nylon, seta o altri materiali. Viene spesso utilizzato in combinazione con il dentifricio per aiutare a rimuovere la placca e le particelle di cibo dai denti.

Il filo interdentale aiuta a prevenire la carie rimuovendo la placca e le particelle di cibo che non potevano essere rimosse con il solo spazzolamento. Il filo interdentale riduce anche il sanguinamento, il gonfiore e l’infiammazione delle gengive rimuovendo la placca che causa questi problemi.

Come scegliere il filo interdentale?

Sono tanti i modelli e i marchi di filo interdentale disponibili nei punti vendita. Se acquisti assiduamente online, di seguito abbiamo selezionato i migliori modelli acquistabili direttamente su Amazon:

Suggerimenti per gengive sane e prevenzione della malattia parodontale

Gengive sane sono un segno di una buona igiene orale. Le malattie gengivali possono portare ad altri gravi problemi di salute come malattie cardiache e diabete. Leggi anche l’articolo riguardo il bruxismo diurno qui.

Seguendo alcuni consigli sarà possibile mantenere una buona igiene orale e gengive sane. Cosa bisogna fare per avere una buona igiene orale? Vediamo i punti fondamentali:

  • Spazzolare con uno spazzolino morbido almeno due volte al giorno;
  • Passare il filo interdentale almeno una volta al giorno;
  • Usare il collutorio dopo aver spazzolato e usato il filo interdentale;
  • Mangiare cibo sano, evitare di fumare e bere troppo caffè e bere abbastanza acqua.

Come lavarsi i denti nel modo giusto?

Lavarsi i denti è un passaggio fondamentale per mantenere l’igiene orale. Puoi lavarti i denti a casa o in viaggio. Di seguito trovi alcuni consigli su come lavarti i denti a casa o nei luoghi pubblici.

  1. Spazzola con dentifricio per due minuti evitando di spazzolare troppo forte o troppo velocemente;
  2. Passa il filo interdentale una volta al giorno per rimuovere il cibo rimasto tra i denti;
  3. Usa il collutorio e fai sciacqui di almeno 30 secondi;
  4. Sciacqua con acqua dopo aver usato dentifricio, collutorio o entrambi.

Come scegliere lo spazzolino migliore per te

Scegliere lo spazzolino migliore può essere difficile. Ci sono così tante opzioni sul mercato ed è difficile sapere quale sia quella giusta per te. Se tutto va bene, questo articolo ti aiuterà a trovare il tuo spazzolino perfetto.

Il primo passo quando si sceglie uno spazzolino da denti è considerare ciò che si desidera da esso. Vuoi uno spazzolino con funzioni base? O vuoi qualcosa con più funzioni come ad esempio un timer Se stai cercando qualcosa con più funzioni, ti consigliamo lo spazzolino Philips Sonicare, che puoi acquistare su Amazon a prezzi davvero convenienti.

Se invece cerchi qualcosa di semplice, allora il consiglio è quello di acquistare gli spazzolini Oral-B Pro, semplici e adatti ad uso quotidiano.

Scegliere un dentifricio sbiancante

Spazzolare tutti i giorni i denti con un buon spazzolino da denti e usare il filo interdentale può essere sufficiente a mantenere una buona igiene orale. Ma, l’aggiunta di un buon dentifricio sbiancante, migliora ancor più la salute della tua bocca. Ecco i migliori dentifrici sbiancanti: