Idropulitrice quale scegliere

Con l’arrivo della bella stagione potresti aver bisogno di acquistare una nuova idropulitrice. Non è semplice oggi scegliere una buona idropulitrice, soprattutto se non ne hai mai acquistata una prima. Disponibili in varie forme, misure e potenze, le idropulitrici presenti sul mercato sono adatte a soddisfare tutte le esigenze sia di professionisti che di amanti del fai da te.

Come scegliere un’idropulitrice?

Se è la prima volta che acquisti un’idropulitrice è bene prestare attenzione alle specifiche tecniche che caratterizzano i vari modelli di idropulitrici presenti sul mercato. Se l’uso che ne dovrai fare è nel tempo libero e per la cura della tua casa o auto, è inutile acquistare un modello di idropulitrice professionale ad alte prestazioni.

A differenza invece se sei un professionista, sicuramente avrai bisogno di un prodotto ad alte prestazioni visto il costante utilizzo che ne dovrai fare. Vediamo, in ogni caso, quali sono i principali parametri da considerare nel momento in cui tu decida di acquistare un’idropulitrice:

  1. Portata
  2. Pressione
  3. Potenza
  4. Alimentazione

Portata

La portata indica la quantità massima di litri di acqua utilizzabile in un’ora, di conseguenza maggiore sarà la portata, minore sarà il tempo necessario per pulire la superficie da trattare. L’unità di misura indicata nella portata è di litri per ora (l/h).

Pressione

La pressione, espressa in “bar” indica la forza con cui fuoriesce il getto d’acqua dalla lancia. Naturalmente con una pressione elevata, si ottiene una maggiore azione pulente della superficie da trattare.

Potenza

La potenza, espressa in Watt per i modelli elettrici e in CC o HP per i modelli a scoppio, è sempre in proporzione alla pressione ed alla portata. Più sarà potente l’idropulitrice, tanto più sarà veloce lavare le superfici. Per i modelli elettrici, troviamo in commercio idropulitrici tra i 1.400 W e 4.000 W, a seconda del modello.

Alimentazione

Per uso domestico, o comunque per brevi utilizzi, è consigliabile acquistare un’idropulitrice elettrica; più sarà potente, minore sarà il tempo di utilizzo. Di seguito trovi le migliori offerte Amazon di idropulitrici elettriche adatte per pavimento, auto, moto e bici:

Migliore idropulitrice elettrica

Migliore idropulitrice professionale

Per uso professionale, per lunghi utilizzi o dove non è presente la corrente elettrica, si può optare per un’idropulitrice professionale a scoppio, ecco alcune offerte Amazon:

Migliore idropulitrice: quale scegliere?

Ma qual è allora la migliore idropulitrice da acquistare? Il mio consiglio, se cerchi un prodotto affidabile, è quello di acquistare un modello da almeno 1500 – 2500 Watt di potenza ed almeno 320 – 460 litri/ora di portata, ideale per usi domestici. Potrai tranquillamente lavare il pavimento esterno del tuo giardino, il gazebo o la veranda, l’auto o la moto.