Guida alla pulizia della guarnizione della lavatrice

Perché la mia lavatrice puzza?

Le lavatrici sono un elettrodomestico indispensabile in ogni casa. Sono usate per lavare vestiti, biancheria, lenzuola e altri tessuti. Tuttavia, possono anche causare odori sgradevoli nella tua casa.

Il motivo più comune è l’accumulo di residui di detersivo all’interno della guarnizione. Questo residuo può portare alla formazione di muffe che poi causeranno un cattivo odore. L’accumulo di residui può anche causare problemi allo scarico ed intasarlo o causare un malfunzionamento della pompa. Queste due situazioni potrebbero essere la causa di un cattivo odore.

Cosa causa la puzza nella lavatrice?

Questo problema è causato dai residui di detersivo che si accumulano all’interno della macchina nel tempo a causa del carico di biancheria. L’accumulo di residui di detersivo porta alla formazione di muffe che provocano quindi un cattivo odore che proviene dall’interno della lavatrice

Perché prendersi cura della lavatrice

La lavatrice è l’elettrodomestico più utilizzato in casa ed è una necessità che deve essere ben curata per durare negli anni. Vediamo quali sono le accortezze da avere su di una lavatrice:

– Pulizia del filtro lanugine almeno una volta alla settimana

– Pulizia della guarnizione della porta della lavatrice

– Rimuovere eventuali indumenti o detriti caduti nella vasca e assicurarsi che non blocchi nulla

– Mantenere la lavatrice pulita la aiuterà a durare più a lungo e a funzionare meglio

Come pulire la guarnizione della lavatrice

La guarnizione della lavatrice fa parte della porta. È un materiale in gomma che sigilla l’apertura della porta per evitare che l’acqua fuoriesca. La guarnizione può sporcarsi e deve essere pulita per evitare la formazione di muffe e di conseguenza cattivi odori.

Per pulire la guarnizione della lavatrice, è necessario utilizzare una miscela di acqua e sapone per i piatti, quindi strofinare l’area con una spugna o un panno. Dovresti anche assicurarti di risciacquare tutti i residui di sapone prima di spegnere la lavatrice in quanto ciò aiuterà a prevenire la formazione di muffe in casa.

Come sbarazzarsi degli odori provenienti dalla lavatrice

Dopo aver esaminato vari modi per eliminare gli odori provenienti dalla lavatrice, quello che è sembrato migliore è usare una combinazione di bicarbonato di sodio e aceto.