Come pulire la catena della bici

Come si accumula la sporcizia sulla catena?

Pulire la catena della bici è una delle operazioni fondamentali da eseguire periodicamente. Lo sporco si accumula sulla catena della bicicletta perché la catena non è completamente sigillata, il che significa che ci sono degli spazi tra le maglie che consentono alla polvere e detriti di entrare. Lo sporco può anche accumularsi all’interno della catena di una bicicletta, poiché si muove con un movimento circolare.

Quali sono i passaggi per pulire la catena della bici

La catena è la parte più importante di una bicicletta e deve essere mantenuta pulita e lubrificata per durare nel tempo e per svolgere il lavoro nel modo ottimale.

Se la catena si sporca, si consumerà più velocemente, diventerà ruvida e non funzionerà in modo efficiente. Inoltre, altre parti della bici come corona, cambio ecc.. tenderanno ad usurarsi più velocemente facendoti spendere molti soldi.

È importante usare una spazzola per pulire la catena perché se usi le mani ti sporcherai e ungerai. Se vuoi pulire la catena con alcuni metodi fai da te, procedi come segue:

  • Metti la bici su un cavalletto o appendila ad un ramo di un albero in modo che i pedali siano all’altezza degli occhi, oppure semplicemente, capovolgila con il sellino poggiato a terra e le ruote in aria;

  • Pulisci l’esterno della catena con un vecchio straccio in cotone o un asciugamano finché non è relativamente asciutto;

  • Prendi un pennello e immergilo in un po’ d’olio (o WD-40) e fallo scorrere lungo ogni anello della catena; in alternativa puoi usare anche il petrolio bianco, un ottimo sgrassante;

  • Spruzza dell’apposito grasso spray per lubrificare la catena dopo la pulizia.

Quali materiali ti occorrono per una pulizia accurata?

Per raggiungere un risultato ottimale e far durare più a lungo la catena della tua bici, avrai bisogno di alcuni materiali. Vediamo quali sono e dove poterli acquistare su Amazon ad un prezzo vantaggioso.

  • Spazzola con setole dure;
  • Pennello;
  • WD-40, Svitol o Petrolio bianco;
  • Grasso Spray;

Spazzola per ingranaggi

Questa tipologia di spazzola con setole dure a forma di staffa di cavallo permettono di sgrassare a fondo e pulire la catena della bici e rimuovere facilmente tutti i detriti presenti all’interno delle maglie.

Pennello

Questo pennello è realizzato in plastica ricoperta da una gomma dura per evitare di rovinare le parti del telaio della bicicletta. Le setole lunghe e di media durezza permettono di raggiungere e sgrassare a fondo tutte le parti meccaniche della bicicletta, come catena, pignone e corona. Si sconsiglia di usare questo pennello su altre parti della bici in quanto le setole dure potrebbero rigare parti verniciate.

WD-40 Sgrassante per catena

Questo detergente sgrassante rimuove grasso, sporco ed olio prolungando la vita delle parti meccaniche della tua bici, compresa la catena ed il gruppo corone. Il prodotto agisce subito senza lasciare residui e non necessita di risciacquo. Riduce l’usura e prolunga la vita della catena.

WD-40 Grasso spray

Il grasso spray WD-40 favorisce una lubrificazione efficace e duratura offrendo una protezione dalla corrosione e dallo sporco. Il prodotto ha eccellenti proprietà di adesione e di tenuta e resiste all’acqua.