Come eliminare la colla dai tessuti

La colla è una delle cose più difficili ed ostinate da rimuovere. Per eliminare la colla dai tessuti vi indicheremo 3 metodi semplici. Ci teniamo a precisare che i metodi indicati sono differenti in base al tipo di colla che è venuta a contatto con il tessuto. Ad esempio, la colla vinilica, si può rimuovere facilmente con un panno e dell’acqua, a patto che la colla sia ancora fresca.

Come eliminare la colla dai tessuti: 3 semplici metodi

Aceto: l’aceto è uno dei rimedi più naturali ed efficaci per eliminare la colla dai tessuti. E’ sufficiente inumidire la parte da trattare con dell’aceto di vino bianco ed attendere qualche minuto per far sì che esso penetri nel tessuto. Successivamente, con una spazzola o un comune spazzolino da denti, strofinare delicatamente la parte da trattare.

Alcool etilico: prendi un batuffolo di ovatta e inumidiscilo con dell’alcol etilico. Tampona delicatamente la macchia di colla ed attendi qualche minuto. Successivamente applica un pò di Sapone di Marsiglia sulla parte da trattare e con un panno in cotone strofina delicatamente. Questo metodo è efficace soprattutto per le macchie di colla vinilica.

Acetone per unghie: questo è uno dei metodi più invasivi che potrebbe scolorire il capo. Lo consigliamo solo in caso di macchie ostinate e solo come ultimo tentativo. Il solvente, difatti, potrebbe penetrare nel tessuto provocando una “bruciatura” del colore, facendo apparire un alone di colore chiaro.

Cosa non fare assolutamente

Se siete amanti del fai da te o per motivi di lavoro utilizzate spesso la colla, non è difficile che questa rimanga appiccicata al vostro vestito o alla maglietta, oppure semplicemente venga a contatto con la tovaglia. L’errore più comune nel tentare di eliminare le macchie dai tessuti è quello di lavare subito il capo sporco di colla, senza averlo prima trattato con i metodi che ti abbiamo indicato sopra.

Un altro errore comune è quello di utilizzare candeggina o solventi chimici che invece di agire sulla macchia di colla, questi agiscono direttamente sul tessuto, rovinandolo definitivamente.

Così facendo, si rischia di rovinare irrimediabilmente il tessuto e l’unica cosa da fare in quel caso è buttarlo nella spazzatura. Seguendo i nostri consigli, riuscirai a rimuovere le macchie di colla e potrai riutilizzare il capo.