Come collegare due tubi idraulici

Se sei giunto qui desideri sapere in che modo è possibile collegare due tubi idraulici. Che tu stia installando il tuo nuovo impianto idraulico o che tu abbia bisogno di riparare una perdita d’acqua non ha importanza: i procedimenti che ti mostrerò possono essere applicati in entrambe le situazioni. Per collegare due tubi idraulici dovrai utilizzare i giunti e mettere in atto alcune precise tecniche, le quali cambiano in base al materiale dei tubi utilizzati. Ne abbiamo viste alcune insieme ad un esperto idraulico di Firenze, che puoi trovare visitando il sito web di idraulcofirenzeeprovincia.it.

Collegare due tubi idraulici in rame

I tubi in rame sono piuttosto facili da installare e da riparare e vengono solitamente impiegati negli impianti di riscaldamento o di adduzione dell’acqua. Le giunzioni tra questi tubi possono essere a saldatura o a compressione.

I giunti a saldatura esistono in lega saldante da incorporare o con lega già incorporata mentre i giunti a compressione si suddividono in tipo A, tipo B e raccordi speciali; questi ultimi sono utilizzati per collegare due tubi di materiali differenti.

Le giunzioni a saldare sono più economiche ma di più complessa lavorazione. Dopo aver tagliato il tubo con un seghetto elimina le sbavature con della carta da smeriglio fine. Procurati una curva di tubo in rame e scalda con il cannello le estremità dei tubi che devi saldare. Spennella i tubi e il giunto con un po’ di pasta flussante.

A questo punto devi posizionare il giunto, inserire anche l’altra estremità del tubo e scaldare un po’ con la fiaccola. Punta la fiamma sulla giuntura e una volta che il rame si è sufficientemente scaldato avvicina un filo di stagno. Quest’ultimo si fonderà saldando la giuntura. Una volta che i tubi e la giuntura si sono raffreddati puliscili con una spazzola metallica.

I giunti di tipo A sono dotati di dadi a cappello che dovrai avvitare alle estremità del corpo centrale. Gli anelli in rame dolce, invece, sono inseriti tra il dado e il corpo del giunto.
Per montare questo tipo di giunto e collegare due tubi in rame dovrai utilizzare una chiave o un giratubi.

Il giunto di tipo B richiede, invece, un allargamento preventivo delle estremità dei tubi a cui sarà collegato. Questo allargamento dev’essere effettuato utilizzando un mandrino. Per questo motivo il giunto di tipo B è più difficile da installare.

Se desideri collegare un tubo di rame con un tubo di plastica puoi utilizzare i raccordi speciali. Questi ultimi possiedono due giunti a compressione, uno per il tubo di rame e uno per il tubo di plastica. Il giunto ideato per il tubo di plastica è rinforzato da un inserto in metallo. Stringi i dadi con una chiave inglese e avrai collegato i due tubi.

Collegare due tubi idraulici in plastica PVC

I tubi in PVC sono molto utilizzati per le condutture di scarico e rappresentano la soluzione più economica e facile da installare. Due tubi di plastica possono essere collegati in modo semplice utilizzando l’adesivo/solvente.

Prima di tutto scegli il tipo di raccordo desiderato. Dopodiché taglia i tubi ed elimina con una lima le sbavature. Irruvidisci la superficie esterna delle tubature e quella interna del giunto con della carta vetrata. Passa uno straccio bagnato in acqua e alcol e applica l’apposito solvente sull’estremità dei tubi e all’interno del giunto.

Introduci i tubi nel giunto spingendo a fondo e ruotandoli. Infine ripulisci l’adesivo in eccesso e mantieni i tubi uniti per qualche minuto.

Collegare due tubi idraulici in ferro zincato

Se desideri collegare due tubi in ferro zincato devi filettarli e sigillarli. Puoi decidere di applicare la canapa o il nastro in teflon; in ogni caso devi arrotolare il materiale scelto seguendo il verso della filettatura. Se utilizzi la canapa applica della pasta sigillante: migliora la tenuta e rende la canapa più lavorabile.

Avvita a mano il giunto su un’estremità e serralo con la chiave a pappagallo. Inserisci l’altra estremità nel giunto e serralo, anche in questo caso, con la chiave…il gioco è fatto!

Attrezzi utili per collegare tubi