Come arredare la tua sala hobby

Sono pochi coloro che hanno la fortuna di poter ricavare una stanza hobby in casa. Dedicare un’intera stanza alle proprie passioni è estremamente importante, vuol dire che ci si potrà sbizzarrire per arredarla al meglio e nella maniera più funzionale per poter realizzare i propri desideri. In linea generale, organizzare la posizione dei mobili, gli accessori e tutto quello che verrà inserito all’interno non è semplicissimo, in alcuni casi anzi, l’arredo rappresenta un problema poiché è di difficile messa in opera viste le potenzialità dello spazio.

Inoltre, prima di procedere all’arredo è importante capire che tipo di destinazione avrà la stanza, se dedicata solo ad un hobby esclusivo o altrimenti al divertimento e svago in generale, in tal caso infatti sarà possibile inserire molteplici arredi che renderanno la stanza più vivibile e meglio utilizzabile non solo dal proprietario esclusivo ma anche dagli ospiti o parenti che potrebbero sfruttarla per concedersi qualche ora di riposo in compagnia o da soli.

Il tavolo da biliardo

Se la stanza dedicata ai propri hobby sarà sfruttata anche per divertirsi in compagnia, magari perché molto grande, si potrà inserire al suo interno un tavolo da biliardo. Questo accessorio infatti è davvero apprezzato da tutti coloro che vogliono avere uno spazio in casa all’interno del quale divertirsi, passare del tempo in compagnia e perché no, organizzare tornei divertenti e goliardici.

Questo elemento d’arredo richiede però un’accortezza, necessita di una luce posizionata in alto per assicurare il buon funzionamento del gioco, altrimenti si corre il rischio di vedere le ombre dei partecipanti sul tavolo e non poter giocare al meglio. Leggi anche questo articolo per avere delle idee in più per il biliardo in casa.

La tecnologia in camera

Sempre per rendere la stanza hobby più versatile, è possibile inserire un impianto home theatre e una tv per godersi i momenti di svago con il giusto supporto. Specie se in questa sala si invitano gli amici è importante avere delle casse che possano amplificare al meglio il suono della musica o migliorare in generale le prestazioni di un semplice stereo o una tv.

Un impianto all’avanguardia sarà semplice da connettere allo smartphone o al pc per offrire soluzioni innovative anche per poter guardare film e serie tv o organizzare una maratona con le amiche. Perfetto poi per la serata in cui c’è qualche partita importante così da poterla vedere in compagnia degli amici.

Una parete multi-uso

Se la sala hobby verrà utilizzata dai diversi proprietari è normale che ognuno abbia una passione diversa dall’altro. Ecco perché è possibile inserire degli elementi che rendono la stanza tranquilla e adatta al relax, primo fra tutti una libreria che si sviluppa sull’intera parete rendendola protagonista dell’intera stanza. Questa soluzione, consente di arricchire la parete non solo con libri ma anche con oggetti di collezionismo, macchinine, puzzle e molto altro.

Immancabile di fronte almeno un divano o una poltrona sui quali rilassarsi mentre si guarda la tv, si legge un libro, ci si riposa senza far nulla. Insomma, si tratta di due elementi caratterizzanti che rendono la sala hobby un posto accessibile a tutti e accogliente.

Angolo bar e accessori creativi

L’angolo bar nella sala hobby è uno spazio che non tutti amano. C’è da dire però che si sviluppa in maniera differente in base alla caratterizzazione che si vuole dare allo spazio. Si tratta di un angolo in cui inserire qualcosa da mangiare per evitare magari di dover andare in cucina, o qualcosa da bere se si passa molto tempo con gli amici.

In base allo stile prevalente nella sala, si può scegliere l’arredo e dunque lo stile dell’angolo bar. Se poi uno degli hobby è proprio il fai da te, non c’è modo migliore di rilassarsi se non quello di realizzare da soli questo spazio. Alcune volte, basta un po’ di ispirazione, da prendere magari sul web per ottenere dei risultati unici.

Infine, per completare l’arredo della sala hobby non possono mancare gli accessori dedicati al proprio hobby che sia una macchina da cucire, delle tele per dipingere, uno spazio per dedicarsi alla scrittura o al gioco.

Problemi con il fai da te: quale professionista può aiutarti

Trattandosi di lavori di casa, può capitare che ci si trovi di fronte a problemi che si possono risolvere soltanto con l’aiuto di un professionista. Per piccoli interventi di arredamento puoi anche chiedere aiuto ad una persona brava con il fai da te.

Mentre nel caso di urgenze, come ad esempio il blocco della tapparella, è necessario un intervento di riparazione eseguito dal tuo tecnico di fiducia. Spero di averti dato le idee che ti servivano per arredare la tua sala hobby, senza sborsare troppo e ottenendo un risultato buono.