3 idee per realizzare un angolo relax in casa

Esiste una sensazione migliore del poter rientrare a casa dopo una lunga giornata di lavoro e potersi concedere un momento di relax tutto nostro in un angolino della casa appositamente dedicato?

Se il tuo sogno è sempre stato quello di poter allestire una piccola stanza privata dove lasciare lo stress fuori dalla porta o dove coltivare i tuoi hobby, allora stai leggendo l’articolo giusto. Ti aiuteremo con tre idee perfette per realizzare il tuo angolo relax in casa.

Partiamo da una piccola premessa, non serve spendere decine di euro per riarredare completamente una stanza di casa per raggiungere l’obiettivo prefissato, basteranno pochi semplici acquisti mirati e un bel po’ di creatività e fantasia e il gioco è fatto.

L’angolo relax per la lettura

Iniziamo da un grande classico che riesce sempre a coinvolgere molte persone perché si sa, la lettura è uno dei momenti più rilassanti che si possano immaginare. Scegli l’angolo della casa che più ti ispira una sensazione di quiete e calma (e che ovviamente sia compatibile con un piccolo riarredo), meglio ancora se ci fosse la presenza di una bella finestra per godere delle ore di luce naturale durante la bella stagione.

Procurati una poltrona ampia e morbida dove poterti accomodare per le tue sessioni di lettura. Se ne hai già una a disposizione tanto meglio, ma in caso contrario ti suggeriamo di cercarla in uno dei tanti mercatini dell’usato e dell’antiquariato dove potrai acquistarne una ad un ottimo prezzo, meglio ancora se abbinata ad un poggiapiedi che ti permetterà di distendere le gambe per un ulteriore relax.

Procurati una bella lampada, meglio se a piantana e che produca una luce soffusa in caso di letture in orario serale e una piccola libreria dove iniziare a riporre tutti i tuoi libri preferiti e l’angolo relax è pronto.

L’angolo relax per la meditazione

Una pratica che in questi ultimi due anni, a causa anche della quarantena, si è diffusa molto velocemente e molte persone hanno iniziato a praticarla regolarmente per rilassare la mente, il corpo e ritrovare le vibrazioni positive. Per allestire questo tipo di angolo relax dovrai avere uno spazio leggermente più ampio in modo tale da poter stendere a terra il tappetino da yoga dove poter praticare i tuoi esercizi e distendere i muscoli.

Abbina al tuo arredamento un piccolo mobile multifunzione dove poterci appoggiare qualche candela profumata, una lampada di sale per creare atmosfera e qualche incenso profumato. Nello stesso mobiletto potrai riporre il tappetino una volta terminata la tua sessione di meditazione così da non occupare troppo spazio nel caso cui la tua casa non preveda ambienti ampi.

Ovviamente, in questo caso la tecnologia dovrà rimanere fuori dal tuo angolo di pace per non creare distrazioni tossiche che non ti permetteranno in nessun modo di dedicarti a pieno a questo momento di meditazione personale.

L’angolo relax per la musica

Rientrare a casa, togliersi le scarpe e il cappotto, stapparsi un buon calice di vino e ascoltare il disco in vinile del tuo cantante preferito o un brano di musica classica mentre ci si sdraia sul divano a rilassarci. Ti sembra una scena che può accadere solo nei film?

E se ti dicessimo che puoi ricreare questo momento di pace anche in casa tua per poterlo sfruttare in qualunque momento tu ne abbia bisogno? Sfrutta il divano, o la poltrona che sono già presento in casa tua. Se sei un vero estimatore dei vecchi vinili, che ora sono ritornati in gran voga, puoi pensare di acquistare i nuovi giradischi di ultima generazione che strizzano l’occhio alla linee vintage di un tempo. In caso contrario, puoi sfruttare una della tante casse bluetooth dove riprodurre la tua musica preferita grazie allo smartphone.

Colora l’ambiente con un po’ di luci che danno un’atmosfera rilassante attraverso le lampade che vaporizzano anche dell’acqua profumata e il tuo angolo relax dove distendere i nervi grazie alle note della tua musica del cuore è pronto. Ah, ovviamente non dimenticarti di stapparti il buon calice di vino citato prima!